NoWalls Young: ‘Le vite degli altri’ al liceo Vittorini

Il 18 maggio abbiamo presentato nell’auditorium del liceo scientifico Vittorini il video frutto del laboratorio guidato da Eleonora Rossi, artista e docente di arti visive, nell’ambito del progetto NoWalls Young. Chi ha partecipato? Questa edizione, realizzata con il contributo dell’Associazione Marco Formigoni, ha coinvolto una studentessa e due studenti del liceo – Anita, Giovanni e..

approfondisci...

ScuolAperta: così lontani, così vicini

“Il mio obiettivo? Sciogliere il senso di solitudine che si accompagna alle lezioni online, dove ognuno sta chiuso nella sua stanza, lontano dagli studenti e dagli altri insegnanti”. Alessia Benenti è la coordinatrice didattica della nostra ScuolAperta e insieme a Silvana Strambone, responsabile della scuola, tiene le fila perché l’insegnamento funzioni, incontra periodicamente le maestre..

approfondisci...

La prima fase del progetto Unire è finita. E l’unione è avvenuta

L’obiettivo che avevamo noi di NoWalls nell’ambito del progetto UNIRE  – vincitore del Bando del Volontariato 2019 della Regione Lombardia – era quello di fare incontrare e conoscere una quarta del liceo linguistico Manzoni di Milano con un gruppo di Minori Stranieri Non Accompagnati. Gli incontri e le conoscenze dovevano avvenire tutte in presenza, è..

approfondisci...

NoWalls I Love You: ci siamo sentiti amatissimi!

Saranno venute 250 persone, decina più, decina meno. Italiani, maliani, afghani, azeri, bengalesi, egiziani, pakistani, senegalesi, marocchini, kosovari, tunisini, albanesi, iraniani… Donne, uomini, studentesse e studenti, trentenni, pensionate e pensionati. C’erano avvocati, camerieri, badanti, psicologi, assistenti sociali, giornalisti, muratori, infermieri, insegnanti, bancari, pr, musicisti, manager, dj, architetti, scrittori, medici, mulettisti, calciatori, poeti. il mondo intero..

approfondisci...

No Walls But Design – La parola a chi ci ha dato fiducia

Partecipare a un progetto come No Walls but Design per gli architetti, i designer e i fotografi che hanno risposto alla call di Luca Molinari, curatore dell’asta organizzata in collaborazione con Christie’s venerdì 13 settembre a Palazzo Clerici, è un gesto concreto per sostenere l’integrazione tra italiani e stranieri e le attività di NoWalls che..

approfondisci...