Abbiamo lavorato per quasi due anni, dall’autunno del 2019 a luglio 2021. Sono stati due anni accidentati a causa del Covid, ma anche due anni che ci hanno insegnato molto e cambiato in meglio.
Il progetto Unire-Universi in Rete, finanziato da Regione Lombardia con il Bando per il Volontariato 2019, ha permesso a noi e alle altre tre associazioni coinvolte – Arcobaleno, Effathà Laus e La Tenda – di sviluppare un’ampia rete di relazioni. In particolare, oltre che tra di noi, abbiamo collaborato con:
- Fondazione Ismu
- il liceo linguistico Manzoni
- 5 aziende
- 15 comunità di accoglienza.
Focus sui Minori Stranieri Non Accompagnati
L’obiettivo specifico di NoWalls era quello di organizzare attività (incontri, workshop, passeggiate, gite, feste) che favorissero la conoscenza tra una classe terza del liceo linguistico Manzoni di Milano (22 studentesse e 1 studente) e un gruppo di altrettanti MSNA di pari età accolti in varie comunità della città.
I MNSA avrebbero potuto così mettere a fuoco la loro esperienza e creare i presupposti affinché i coetanei italiani prendessero atto della loro condizione e del loro vissuto, toccando con mano una realtà generalmente mediata dalla stampa o dalla tv. L’idea era di permettere uno scambio di esperienze e aspirazioni in modo diretto.
NoWalls, con la collaborazione in particolare di Arcobaleno, avrebbe anche coinvolto le famiglie delle studentesse e degli studenti italiani per incoraggiare l’organizzazione di esperienze di accoglienza leggera: affinché alcuni MSNA fossero cioè invitati a partecipare alle attività consuete di una famiglia. In questo modo i MSNA avrebbero vissuto momenti di normalità e al contempo le famiglie avrebbero toccato con mano la condizione dei MSNA. Il tutto per favorire maggiori opportunità di integrazione sul territorio.
Il covid, tutto sospeso, ma non tutto perduto
A inizio marzo 2020 è arrivato il Covid e il lockdown non ha permesso di realizzare le attività così come le avevamo pensate e il progetto, purtroppo, si è interrotto. A settembre, grazie alla decisione di Regione Lombardia di allungare i tempi di realizzazione del bando, abbiamo potuto rimodulare i progetti secondo la nuova situazione.
Le attività: dai laboratori….
Alla fine ecco che cosa abbiamo fatto.
Tra novembre e dicembre 2020
Laboratori per conoscersi online con Peplo e Clown One Italia:
5 incontri di 90 minuti
20 studentesse e 1 studente di una 4 del liceo linguistico Manzoni
6 Msna ospiti in Comunità di accoglienza provenienti da Egitto, Pakistan, Gambia, Albania.
I Msna che hanno partecipato sono diventati 6 perché quelli coinvolti in precedenza non erano più disponibili e le stesse comunità avevano difficoltà nell’organizzare e gestire i collegamenti online dei minori.
Al netto delle difficoltà tecniche legate all’uso di strumenti digitali per alcuni dei Msna, siamo riusciti a creare momenti di confronto e relazione tra i partecipanti e a promuovere una seppur minima conoscenza dei due mondi generazionali. Il solo stare insieme e fare attività in cui interagire e sostenersi a vicenda, anche se attraverso uno schermo, è stato positivo per i Msna che hanno partecipato, ma anche per la classe che, probabilmente per la prima volta, ha avuto modo di confrontarsi con coetanei di origine e vissuto diversi.
… al corso di videomaking…
Tra gennaio e aprile 2021
Corso di videomaking
8 incontri di 2 ore (totale 16 ore), di cui quattro in presenza presso il Liceo Manzoni
8 studentesse della stessa 4 liceo linguistico Manzoni che ha partecipato ai laboratori.
4 MSNA provenienti da Gambia, Benin e Albania, diversi dai minori coinvolti nei laboratori precedenti.
Il corso, tenuto dal videomaker Riccardo Pittaluga, ha toccato molti punti. Nella parte teorica, svolta sia online sia a scuola, Pittaluga ha offerto una panoramica sul linguaggio video. Ha poi illustrato l’attrezzatura più usata oggi, quali software sono imprescindibili, quali sono i più importanti principi di ripresa (la luce, l’inquadratura). Si è soffermato sul montaggio e su alcuni interventi di post produzione legati sia all’immagine sia all’audio.
A scuola, Pittaluga ha potuto anche fare una parte pratica: con video e fotocamere, varie attrezzature per le luci e anche due binari e un carrello per fare riprese in movimento (tutta attrezzatura presa a noleggio per l’occasione), il videomaker ha permesso alle ragazze e ai ragazzi, ognuno con un ruolo diverso tra regista, tecnico luci, tecnico della fotografia, tecnico del suono e così via, di fare in concreto alcune riprese, scegliendo l’illuminazione, l’obiettivo, l’inquadratura, lo scenario.
… al gelato Unire
Giugno 2021
Laboratorio di gelateria presso gelateria Artis e realizzazione del gusto UNIRE con degustazione
Hanno partecipato 10 MSNA provenienti da Egitto, Albania, Gambia, Pakistan, Tunisia, Somalia, Bangladesh e le loro educatrici.
Il mastro gelataio della gelateria sociale Artis ha spiegato ai ragazzi coinvolti come si fa il gelato e qual è il ruolo del freddo e dello zucchero. L’obiettivo era ‘inventare’ il gusto Unire, che rendesse concreta (e appetibile) l’amicizia tra persone di origine diversa. Per finire: un assaggio del gusto Unire che abbiamo offerto ai Minori, alle studentesse che hanno partecipato al progetto, e ai Clown One.