Si è concluso sabato 6 novembre il ciclo di tre incontri di formazione specialistica rivolto alle maestre e ai maestri di NoWalls con più esperienza.
Organizzato come ogni anno da Fondazione Verga come occasione di approfondimento per i suoi insegnanti di italiano L2 professionisti, il percorso è stato accessibile, grazie alla nostra formatrice Alessi Benenti e al contributo economico dell’8xmille della Chiesa Valdese, anche a un gruppo di volontarie e volontari della nostra associazione.
Tre i temi affrontati:
- la gestione del gruppo classe e i micro momenti d’aula;
- insegnare la pronuncia ai migranti;
- gli studenti analfabeti nelle classi scolarizzate.
Si tratta di aspetti cruciali che sfidano a ogni lezione gli insegnanti: come gestire la molteplicità di un gruppo (la formazione dei gruppi, delle coppie, studentƏ silenziosƏ, studentƏ logorroicƏ,…), come pensare alle modalità comunicative più efficaci, come impostare una relazione significativa.
E ancora: i benefici dell’insegnamento della pronuncia, con una riflessione sulle differenze dell’italiano con altre lingue.
Durante l’ultimo incontro, è stato discusso un tema spinoso e ricorrente: come gestire la presenza di unƏ o più studentƏ analfabetƏ all’interno una classe, con uno sguardo sulle diverse forme di analfabetismo possibili e le relative difficoltà nell’affrontarle.
Come sempre, alle parti teoriche si sono alternate parti pratiche con lavori di gruppo, perché la sola lezione frontale non è mai abbastanza efficace: in un’occasione come questa così come nelle classi di italiano L2.
Siamo fieri di partecipare ogni anno a questo percorso, che si sposa perfettamente con la caratteristica che distingue NoWalls da sempre: la volontà di formare volontari e volontarie, ogni volta in maniera specifica secondo il progetto cui si dedicano, in modo che siano volontari sì, ma davvero efficaci.