Il progetto GeKu* – Genere e Culture, realizzato con il contributo di Fondazione Comunità di Milano, intende favorire il dialogo interculturale con i Minori Stranieri Non Accompagnati sulle tematiche riguardanti il genere e l’orientamento sessuale.

La formazione su stereotipi e pregiudizi

Per raggiungere l’obiettivo, NoWalls, insieme a Edi Onlus, Scosse e l’Associazione Tutori Lombardia, ha immaginato un percorso formativo che coinvolge oltre ai Minori, anche le figure adulte che entrano in relazione abitualmente con loro:

  • educatori ed educatrici di comunità,
  • tutori e tutrici,
  • mentor,
  • insegnanti di italiano L2.

Favorire il dialogo, infatti, significa lavorare con le diverse parti che il dialogo lo costruiscono. In tre formazioni diverse secondo i beneficiari e le beneficiarie, offriamo quindi  l’occasione di imparare a riconoscere i propri stereotipi e pregiudizi. La maggiore consapevolezza anche di sé aiuterà a superare quelle che a volte sono percepite come barriere culturali, favorirà l’avvicinamento tra Minori e figure di riferimento, rafforzerà l’ascolto, la comprensione e il rispetto reciproco.

Il laboratorio di videomaking… alla Pasolini

Il lavoro specifico con i Minori prevede un laboratorio di videomaking condotto da una regista professionista e da un educatore esperto di diritti umani. Al laboratorio parteciperanno Minori Stranieri Non Accompagnati e ragazze e ragazzi italiani: il confronto tra coetanei e coetanee con alle spalle storie e condizionamenti culturali tanto diversi, ma che condividono le caratteristiche di vitalità e desideri tipiche di quell’età, sarà proficuo per tutti e tutte. Sotto la guida della videomaker, realizzeranno un video sulla falsariga dei Comizi d’Amore di Pasolini, che negli anni Sessanta aveva indagato le tematiche legate ad amore, sesso, rapporti tra i generi e aveva realizzato un affresco vivissimo della società di quel tempo.

I corsi sono iniziati a marzo 2023 e il progetto si concluderà entro settembre 2023.

—–

Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano che promuove e sostiene interventi di utilità sociale per rispondere ai bisogni di oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite da Fondazione Cariplo.