NoWalls Young è il nostro progetto che si rivolge ai teen ager italiani e ai Minori Stranieri Non accompagnati per realizzare due grandi obiettivi.

Incontrarsi, conoscersi e fare insieme

Il primo obiettivo è fare incontrare e interagire studentesse e/o studenti di una scuola superiore di Milano con altrettanti Minori Stranieri Non Accompagnati che non hanno modo di incontrare loro coetanei italiani. L’idea è quella di far partecipare il gruppo a un laboratorio che permetta ai partecipanti di conoscersi e di interagire. Per la prima edizione, che si terrà nell’anno scolastico 2021/2022 al liceo linguistico Manzoni, attiveremo un laboratorio multiculturale in cui la musica sarà lo strumento per conoscersi e divertirsi insieme. Guidati da un nostro volontario tecnico del suono e da un educatore professionista che usa il rap per costruire relazioni, il gruppo inizierà con l’esplorare ciò che la musica rappresenta all’interno delle diverse culture. Tramite strumenti e appositi software, il gruppo produrrà poi brani o brevi componimenti, simbolo e metafora a livello artistico di quello che potrebbe essere un reale processo multiculturale e di integrazione. 

Imparare a progettare

Il secondo obiettivo, che realizzeremo nel secondo anno di progetto, mira a dare alle ragazze e ai ragazzi del Liceo Manzoni e ai Minori Stranieri Non Accompagnati gli strumenti per imparare a pensare, strutturare e realizzare un progetto sociale. Guidato da esperti del settore e da un’educatrice specializzata in progettazione, il gruppo parteciperà a un laboratorio che aiuterà ragazze e ragazzi a trovare il tema su cui avviare la progettazione delle attività, per poi scrivere il progetto e pensare e realizzare una strategia comunicativa e di raccolta fondi. Si passerà infine all’azione: quanto è stato pensato e strutturato, sarà realizzato e restituito alla scuola. Potrà essere uno spettacolo, una gita, un intervento per imbiancare o colorare i locali del liceo: lo decideranno i ragazzi, italiani e stranieri, insieme. Insieme, infatti, è la parola chiave: solo insieme e puntando sui più giovani si può costruire un futuro migliore.

Prima c’è stato Unire-Universi In Rete

NoWalls Young nasce da un progetto precedente, Unire – Universi in Rete, con cui abbiamo vinto insieme ad altre tre associazioni un bando della regione Lombardia. Grazie a quel progetto, abbiamo iniziato a lavorare, sempre nel liceo linguistico Manzoni, per favorire l’incontro tra MSNA e loro coetanei italiani. Da quell’esperienza abbiamo imparato quanto sia importante attivare i più giovani su temi quali l’inclusione e come sia naturale e fertile il loro incontro con la diversità. I teen ager sono molto più aperti a riconoscere quante somiglianze ci sono là dove si è apparentemente diversi: una volta riuniti in una classe per imparare insieme qualcosa di nuovo (per esempio a usare gli strumenti del videomaking), ragazze e ragazzi, italiani o stranieri, hanno iniziato a parlarsi fitto fitto, a ridere insieme, a farsi domande, scambiarsi video e messaggi sui social. A noi, che eravamo pronti a facilitare, incoraggiare, suggerire, è bastato guardare e gioire di quelle scintille di amicizia che scoppiettavano davanti a noi.

La nostra speranza? Proporre il format NoWalls Young in altre scuole milanesi!