DOPOSCUOLA SENZA MURI

Il nostro doposcuola ha lo scopo di fornire un sostegno ai ragazzini che frequentano la scuola media e che hanno qualche difficoltà.

Lo realizzano alcuni nostri volontari, che affiancano gli studenti mentre fanno i compiti. Non li fanno al posto loro, li incoraggiano, li ascoltano se devono ripetere la lezione, chiariscono i dubbi.

Le attività sono condotte in stretta collaborazione con le insegnanti di riferimento.

I volontari ricevono una formazione specifica su come gestire la relazione di sostegno con pre-adolescenti e adolescenti, finanziata dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il doposcuola è frequentato soprattutto da ragazzini di origine straniera, che, per quanto cresciuti in Italia, hanno gap strutturali legati al fatto che sono poco seguiti dalle famiglie e che la lingua parlata in casa non è l’italiano. Il loro basso rendimento è per lo più connesso a queste fragilità ed è la premessa dell’abbandono scolastico.

Questo progetto permette di colmare in parte questi gap migliorando le loro prestazioni in classe con la conseguente gratificazione che è alla base dell’impegno e del desiderio di continuare a frequentare la scuola.

Dove

  • Scuola Media Pertini
    Via Boifava 52
    Milano
  • Scuola Media Anemoni
    Via Anemoni 10
    Milano
  • Scuola Media Santa Caterina da Siena
    Via Claudio Monteverdi 6
    Milano